SC Balerna
AC Vallemaggia

Domenica 18 novembre 2018
ore 14.30, Campo comunale Balerna

Scarica programma ufficiale

Archivio Prima squadra

  • ...ora "solo" quarti e secondi!

    01 novembre 2018, Prima squadra

    Dopo la sconfitta di Castello (1-0), in cui abbiamo mostrato eccessivo nervosismo, le nostre classifiche peggiorano, ma solo leggermente. Questo a testimonianza di un campionato che rimane positivo, lanciatissimo, e ci deve proiettare - con fiducia ma pure umiltà - alle prossime sfide, un cui dovremo tornare ad essere lucidi, compatti, determinati. Ci piace allora ricordare le tre classifiche: quella dei punti fair-play, in cui diventiamo secondi (dopo il Minusio); con solamente 7 reti subite restiamo poi - a parimerito con l'Arbedo - la seconda miglior difesa del campionato e infine nella classifica globale rimaniamo nelle zone alte: quarti.
    Quindi: no panic, dopo Castello. Ma voglia di riscatto immediato, sabato contro l'Ascona!

  • Sconfitta meritata a Castello, ma quasi...

    21 ottobre 2018, Prima squadra

    ...arriva un insperato punticino. Sì, perché dopo ottantotto minuti sbiaditi e nervosi, Tia Guntri (sempre acciaccato) si procura un rigore "alla Guntri". Il Capitano prende, da gladiatore (dopo due rigori segnati), la palla, la colloca sul dischetto, ma tira troppo debolmente alla sinistra del portiere del Castello, che abbranca la sfera. Finisce così 1-0 per i mendisiensi, che ci sorpassano in classifica. Raccontato il finale, due parole sulla gara: iniziamo nervosi e disordinati, ma teniamo la sfida sullo 0-0 alla pausa, con alcune ripartenza a fine primo tempo. Troppo poco...

  • Prova di maturità contro il Riarena

    14 ottobre 2018, Prima squadra

    Il 4-0 finale rispecchia, nella sostanza, quanto visto in campo. Ma il 3-0 della prima frazione potrebbe ingannare: per 40' - infatti - abbiamo macinato gioco, senza però trovare concretezza e incisività. Troppi ultimi passaggi sbagliati. Ma i consigli del Mister nel prepartita ("Stiamo calmi, se non segnamo subito, non cominciamo con i lanci lunghi, abbiamo pazienza, ...) e la saggezza di capitan Siegrist in campo, ci hanno permesso di andare alla pausa in netto vantaggio. Chi perservera con il gioco alla fine viene premiato... è così che in cinque minuti (allo scadere del primo tempo) sistemiamo sostanzialmente la gara...

  • Siamo approdati agli ottavi di Coppa (.)

    10 ottobre 2018, Prima squadra

    Prestazione piuttosto scialba quella del Vallemaggia del primo tempo che si è adattato al "buon" gioco di quinta lega dei padroni di casa, i quali hanno saputo contenere lo scarto (0-1 con goal di Wilo). Poi la maggior tenuta fisica e la differenza di categoria si è fatta sentire e la squadra di Seconda lega, anche grazie al positivo ingresso di qualche giovane, ha chiuso la partita con due reti di Edu. A seguire alcune immagini curiose...

  • Bel gioco, tante occasioni, un solo punto!

    07 ottobre 2018, Prima squadra

    Inizio corsaro dell'ACVM (come già a Morbio e contro il Cadenazzo), che gioca compatto e imprime ritmi elevati alla sfida. Rapid in versione "timida", con rare ripartenze in contropiede. Una di queste è però fatale al 10', con Solari che supera Nyamekeh e Trisconi con un perfido diagonale. I padroni di casa non si disunicono e costruiscono almeno quattro nitide occasioni, al temine di belle azioni offensive; ma sfortuna, imperizia e giornata di grazia del giovane portiere Bolzani (vedi sopra) bloccano i tentativi di Piscopo, Edu (in buona vena), Guntri e Zamaroni. (Segue all'interno con belle immagini di inizio partita)

  • Di rigore avanti in Coppa... a fatica!

    26 settembre 2018, Prima squadra

    Partita di coppa doveva essere e gara di coppa è stata: infatti i padroni di casa, sul sintetico di Cornaredo, non sono stati per niente inferiori alla squadra di categoria superiore, anzi i "portoghesi" sottocenerini non hanno mostrato nessun complesso di inferiorità e, con grinta e cuore, sono sempre rimasti in partita.
    I saggi avvertimenti di Mister Donghi negli spogliatori, ...

  • Derby vinto: cuore, grinta e difesa arcigna

    25 settembre 2018, Prima squadra

    Un derby maschio (ma corretto), combattuto per 94', equilibrato, sudato. E non poteva essere altrimenti. Il Losone inizia meglio, ma il goal di testa del difensore Pioletti, su perfetta punizione di Piscopo (entrambi tra i migliori in campo) "gira" l'inerzia della partita. Sul finale del primo tempo ci salva Trisco, mentre la ripresa vede gli ospiti avanti ad oltranza (insidiosi soprattutto sulle palle ferme) con 2-3 nitide occasioni in contropiede per il Vallemaggia, non sfruttate. L'1-0 finale ci sta: il frutto di tanto cuore, unità, affiatamento, grinta e perfetta fase difensiva. All'interno la cronaca di Michele Cavalli.

  • La prestazione c'é, però mancano i punti!

    01 settembre 2018, Prima squadra

    Prestazione tutto sommato positiva, sull'ostico terreno di Cadempino, contro il lanciato Vedeggio. L'ACVM si dimostra ordinato e compatto, mancando solamente di precisione nelle (invero poche) occasioni nitide avute, soprattutto nel secondo tempo. Infatti, nella seconda frazione "assediamo" gli avversari ma creiamo troppi pochi pericoli rispetto alla mole di gioco prodotta. Per sommi capi: c'è stato l'ordine, ma è mancata la creatività, l'incisività e la concretezza. E quel fuoco sacro, visto nel derby con il Minusio, che rivedremo sicuramente domenica contro il Losone. Il Vallemaggia deve aver fame! Sempre!

  • Grinta e cuore: questa è una Squadra!

    30 agosto 2018, Prima squadra

    Cuore e grinta: sono queste le parole d'ordine del nuovo Vallemaggia del duo Donghi-Pozzi. E all'insidiosa partita d'esordio, mercoledì sera alla Pineta contro il quotato Minusio, la squadra ha mostrato un'attitudine eccezionale, meritandosi la vittoria per 2-1. I nostri si presentano in campo, guidati per l'occasione da capitan Guntri (Siegrist squalificato), con i nuovi arrivi Pioletti e Carrera nella formazione iniziale e con in cartolina ben otto giocatori formatisi in valle (da segnalare le ottime le prestazioni di Guardini e Zamaroni).

  • Intensa preparazione e amichevoli

    22 agosto 2018, Prima squadra

    Stanno sudando già dal 17 luglio, prima sui campi di Avegno, adesso a Maggia, i ragazzi della Prima squadra agli ordini del nuovo allenatore Patrick Donghi e del suo assistente Lèlo Pozzi, più attivo che mai. Una rosa ancora parzialmente incompleta, ma già ben in palla come dimostrano le buone prestazioni nelle amichevoli disputate. Con l'assistenza di un Staff eccezionale, senatori e giovani del vivaio lavorano con impegno e assiduità con l'obiettivo di farsi trovare pronti già alle prime partite di campionato (Minusio, Vedeggio, Losone) e iniziare quindi la stagione con il piede e.. la testa giusti! Alcune immagini a seguire, ma le migliori su facebook