AC Vallemaggia
AS Minusio

Domenica 17 novembre 2019
ore 15.00, Campo La Pineta, Maggia

Archivio Prima squadra

  • Discreto pareggio nel derby con l'Ascona

    06 novembre 2019, Prima squadra

    Il recupero infrasettimanale del derby (con temperature quasi polari) porta un punticino e muove nuovamente la classifica dell'ACVM, imbattuto da ormai 4 gare. Abbiamo visto, tutto sommato, un buon Vallemaggia, soprattutto nel primo tempo: gioco rapido, palla bassa, pressing, attenzione difensiva, intensità. Logico il vantaggio già all'8' del neobomber Jonny su perfetto cross di "Forno" Fornera, tra i più positivi in campo. Prosegue poi, per tutti i primi 45', il dominio dei nostri, unicamente colpevoli di non aver allungato sul 2-0, viste le numerose accasioni soprattutto sui piedi di Fornera, Saltalamacchia, Baffari e Jonny, non concretizzate anche per sfortuna.

  • Una vera vittoria del collettivo

    29 ottobre 2019, Prima squadra

    E chi l'avrebbe mai detto? Dopo il deludente pareggio casalingo contro il Cademario, nemmeno i più ottimisti avrebbero scommesso su una vittoria del Vallemaggia a Morbio, contro una squadra ancora imbattuta. E invece ecco che i ragazzi di mister Pozzi sfoderano una prestazione da applausi, che frutta loro 3 importantissimi punti. I padroni di casa partono forte, mettono piuttosto sotto pressione la difesa ospite, che però regge bene. Con il passare dei minuti la partita diventa maggiormente equilibrata, tanto che al 39' Johnny approfitta di una palla vagante in area per insaccare il vantaggio valmaggese. Il Morbio rientra dalla pausa...

  • Inizio arrembante, poi si spegne la luce...

    23 ottobre 2019, Prima squadra

    Il recupero infrasettimanale contro il Cademario, fanalino di coda e avversario da battere in ottica salvezza, si era messo nel migliore dei modi; iniziamo arrembanti, in particolare con un Zamarin inarrestabile in fascia e un Tia affamato di pressing, e in 15 minuti siamo già sul 2-0. Dapprima un'incornata di Baffo su perfetto corner del citato Zama, il quale poco dopo perfeziona il raddoppio a seguito di un'azione da manuale (palla a terra) sull'asse Canonica-Guntri.

  • Il Gruppo: la nostra vera grande forza

    18 ottobre 2019, Prima squadra

    Lo abbiamo ripetuto tante volte, dopo vittorie, pareggi e sconfitte: la Prima squadra dell'AC Vallemaggia può mettere in difficolta chiunque, facendo belle figure, se la squadra rimane affiatata e compatta, dentro e fuori dal campo. Quel famoso "mix magico" che unisce staff, senatori, giocatori scafati e giovani. Questi ultimi, lo ribadiamo ormai da settimane, rappresentano (finalmente!) l'ossatura fondamentale – quantitativa e qualitativa – dell'ACVM 19/20, e ne siamo felici. Ma per crescere e far bene non possono prescindere dal supporto, dagli stimoli, dall'aiuto degli uomini d'esperienza, dai quali non possiamo fare altrettanto a meno.

  • Coppamara… di rigore!

    25 settembre 2019, Prima squadra

    I nostri giovani fanno una bella figura, in Coppa, contro il lanciatissimo Solduno (leader di 3a Lega, infittito di forti argentini). Giocano infatti, dall'inizio, Samy, Ziva, Randa, Andy Canonica, Andy Zama, Willo, Becky, oltre a Nino Felder e all'entrata di Beretta e dell'allievo A Marco Mattei.. Disputiamo un primo tempo attento, ordinato, senza rischi, con qualche bella ripartenza. Il secondo tempo ci vede leggermente calanti, ma permane l'equilibrio … fino ai supplementari con brividi in entrambe le porte, con occasionissima (al 119') per Tia Guntri, subentrato, che incrocia bene di sinistro ma il portiere del Solduno intercetta. Si va allora all'appendice dei rigori, vinti 5-3 dai locali… un po' più freddi di noi. Ma rimangono soddisfazione e orgoglio per i nostri boys, mai domi e battaglieri. Merita una menzione la perfetta prestazione di Samy Quanchi (in immagine all'interno), sicuro e preciso per centoventi minuti. Il futuro è loro!

  • Brutta prova casalinga

    01 settembre 2019, Prima squadra

    Severo 0-3 contro il "cinico" e offensivamente infallibile Cadenazzo alla prima partita casalinga. Entriamo in campo meno affamati e determinati rispetto a Sementina (leggero appagamento?), disputiamo un discreto quarto d'ora (tuttavia senza occasioni) e poi ci perdiamo. Il Cadenazzo sale progressivamente in cattedra e fa sua la partita nell'ultimo 10 minuti del primo tempo: espulsione di Willo (doppio giallo "falsato"), errore d'impostazione dalla difesa, 0-1, tutti avanti per un corner, infilati come pulcini, 0-2. Finisce in sostanza qui.

  • E finalmente dopo cinque lunghi mesi…

    31 agosto 2019, Prima squadra

    ... si può nuovamente festeggiare una vittoria! Bastano due date per far capire quanto i tre punti mancavano al Vallemaggia: ultima vittoria 31 marzo 2019, ultima in trasferta 29 settembre 2018! Un successo cercato, voluto fortemente, quello ottenuto all'esordio stagionale dall'ammiraglia sul difficile campo della neopromossa Sementina. Nel primo tempo le due compagini si studiano, e pur offrendo un buon calcio sono pochissime le vere occasioni da rete. Al rientro dagli spogliatoi il Vallemaggia si porta in vantaggio: Nyamekeh anticipa un avversario sulla sinistra e il suo tiro (o cross?) si insacca imparabilmente. Ma la gioia è di breve durata...

  • Vittoria sul difficile campo di Sementina:

    27 agosto 2019, Prima squadra

    Hanno ben ragione di esultare i ragazzi della Prima squadra del Vallemaggia dopo aver espugnato, con una buona prova di carattere, grinta e ordine, il difficile campo del neo promosso Sementina (dettagli in cronaca). Ben messi in campo dal trio tecnico ad interim (vedi in Radio Büvet), guidato da Mister Lèlo Pozzi che si stramerita questa "sua" prima vittoria dopo aver sempre accettano di aiutare il Vallemaggia nei momenti del bisogno. Ma complimenti al gruppo unito e compatto che ha ringraziato nel modo migliore Staff, dirigenza e tifosi dopo questi ultimi travagliati giorni. Nelle immagini a seguire emozioni per tutti.

  • Mister Oliva e Vallemaggia già separati!

    26 agosto 2019, Prima squadra

    Dopo una preparazione intensa in vista del campionato 19/20 di Seconda lega, le strade tra Mister Oliva e l'AC Vallemaggia si dividono. La decisione, consensuale e condivisa, è in particolare dovuta a ragioni familiari e professionali. Inoltre, la dimensione dilettantistica del calcio amatoriale ticinese è risultata difficilmente compatibile con la situazione contingente del titolato mister ossolano, il quale ci tiene a sottolineare che "sono dispiaciuto perché in Vallemaggia mi sono trovato bene e ringrazio per l'impegno di tutti". Malgrado la prematura separazione, la società valmaggese ritiene comúnque positiva la breve collaborazione con Oliva, che ha portato metodi "nuovi" soprattutto in ambito atletico e tattico.

  • Prima squadra affidata a Mister Oliva

    17 agosto 2019, Prima squadra

    Presentiamo ufficialmente la scelta tecnica per la stagione 19/20 della nostra Prima squadra; dopo attenta e lunga riflessione (avvenuta già nel giugno scorso) l'ACVM ha deciso di affidarsi ad un Mister d'esperienza: Alessandro Oliva. Un profilo prestigioso (vedi pagina interna)...