Archivio Prima squadra

  • Brutto derby contro l'Ascona

    26 maggio 2019, Prima squadra

    Il 2-4 della Pineta (seconda sconfitta consecutiva in casa) è da archiviare con poche parole: discreto primo tempo, finito 2-2, brutta ripresa. Gli errori individuali hanno sì condizionato l'incontro, ma in questo periodo all'ACVM manca la forza di reagire alle avversità, per stanchezza fisico-mentale, oltre ad una rosa ormai corta, complici squalifiche e infortuni.

  • A Gambarogno "con abnegazione e sacrificio, ma..."

    18 maggio 2019, Prima squadra

    ... purtroppo le partite durano fino al 95esimo": sono le parole del DS Cavalli nell'elogio del gruppo per l'impegno, per la grinta, per il cuore messi sul campo a Magadino da tutto il gruppo. Iniziamo con intensità l'incontro, senza timori reverenziali. Vero, il Gambarogno presidia a oltranza il nostro centricampo, ma la difesa regge bene (con ottime parate di Trisco) e ci riveliamo insidiosi in contropiede. Da uno di questi nasce il vantaggio dell'ACVM: lancio dell'ottimo Beckmann, Guntri a tu per tu con il portiere, finta sulla destra, atterramento, rigore sacrosanto. Edu prende la palla e di giustezza realizza l'0-1 con un bel tiro a mezz'altezza sulla sinistra dell'estremo locale. Era il 5' e esultavamo, convinti che comunque sarebbe stata difficile.

  • Involuzione contro Riarena e Castello

    12 maggio 2019, Prima squadra

    Le due sconfitte contro Riarena (1-2 a Cugnasco) e Castello (0-4 casalingo) mettono in mostra un Vallemaggia decisamente involuto: sterile in attacco (ci vogliono due rigori per segnarne uno), spompato e senza idee a centrocampo, stranamente impreciso in difesa. Vero, la salvezza è in cassaforte, ma questo trend ci piace poco, molto poco... Soprattutto l'atteggiamento: alla prima avversità, abbassiamo la testa. Non va bene.

  • Sconfitta evitabile contro il Rapid

    28 aprile 2019, Prima squadra

    Come anticipato su Radio Büvet, a seguire la cronaca della sfortunata partita contro il Rapid.

  • Una cronaca vivace in immagini

    17 aprile 2019, Prima squadra

    Grazie al bel servizio fotografico della bravissima Debora, la cronaca di Vallemaggia - Morbio (2-2), di domenica 14 aprile ve la potete gustare con qualche immagine a seguire e poi sul ricco album su fb

  • Buon pareggio a Cadenazzo

    09 aprile 2019, Prima squadra

    In una partita sentita, combattuta e intensa l'AC Vallemaggia ottiene a Cadenazzo il quarto risultato utile consecutivo. Un pareggio sostanzialmente corretto, che soddisfa soprattutto la squadra di Donghi permettendogli di mantenere cospicuo il vantaggio con la coda della classifica e di avvicinarsi nel contempo alle posizioni più alte della graduatoria.

  • Finalmente cinici in trasferta

    07 aprile 2019, Prima squadra

    Sì proprio cinici, ma senza rubare nulla! Prezioso punto in trasferta a Cadenazzo, dopo una sfida dai due volti: 60 minuti valmaggesi (con alcuni sprechi), mezz'ora di dominio dei padroni di casa, che non hanno però saputo sfruttare il goal del vantaggio di Lamanna. È così giunto, all'87mo, il pareggio di Piscopo su astuto rigore procurato da Guntri... alla Guntri. Finalmente cinici! E alla fine si festeggia tutti il Pres, finalmente ragazzo-padre!

  • Salvezza sempre più vicina

    03 aprile 2019, Prima squadra

    Vittoria fondamentale, quella ottenuta domenica dall'ammiraglia. Al cospetto di un Cademario ordinato e battagliero e davanti a una buona cornice di pubblico, i ragazzi di Donghi si impongono con il minimo degli scarti, conquistando così il 21esimo punto (!) alla Pineta. I risultati sugli altri campi hanno poi permesso all'ACVM di allontanarsi ulteriormente dalle zone "calde" della classifica e il distacco dalla "riga" è ora di ben 14 punti.

  • Un buon pareggio a Losone, ma...

    24 marzo 2019, Prima squadra

    Ha un po' deluso le aspettative l'atteso derby Losone-Vallemaggia di sabato sera. Al numeroso pubblico presente al campo Saleggi le due compagini non hanno infatti saputo offrire una partita particolarmente intensa e spettacolare.

  • Per i nostri cammino di Coppa claudicante

    13 marzo 2019, Prima squadra

    Purroppo fuori agli ottavi contro il forte Vedeggio, squadra solida e più ispirata di noi in attacco:
    La Coppa Ticino, una competizione sempre intrigante che l'ACVM ha vinto due volte (nel 2008 e nel 2012), non ci ha regalato soddisfazioni in questa stagione. Potenzialmente rimaniamo una squadra "di Coppa", che nelle serate di vena può sconfiggere chiunque, ma questa volta ci siamo fermati agli ottavi di finale, sconfitti 2-1 in casa del quotato Vedeggio. Il sorteggio non ci è certo stato amico…

  • Un brutto Vallemaggia a Minusio

    11 marzo 2019, Prima squadra

    Continua il mal di trasferta. Sabato sera, nel derby di Minusio, un brutto Vallemaggia è infatti uscito sconfitto per 1-0, confermando la difficoltà a conquistare punti fuori dalle mura di casa. Una partita parecchio deludente, preoccupante, a tratti sconcertante.

  • Prestazione solida: fermato l'Arbedo!

    07 marzo 2019, Prima squadra

    Finalmente possiamo chiudere (a marzo!) il girone d'andata, con un meritato punto contro il forte US Arbedo, secondo della classe... con palesi obiettivi di promozione. Il Vallemaggia sfodera una prova ordinata, concentrata, compatta, con molta attenzione difensiva (e qualche bella ripartenza e occasione su calcio piazzato).

  • Carichi per l'inizio delle ostilità

    04 marzo 2019, Prima squadra

    Mercoledì 6 marzo avrà inizio nel fortino Pineta, con il recupero del girone di andata contro il forte Arbedo, una primavera che si prospetta assai intensa e impegnativa per la nostra Prima squadra. Nel sempre difficile e ostico campionato di Seconda lega, i ragazzi di mister Donghi cercheranno di raggiungere il più presto possibile una posizione di classifica "tranquilla", in modo da evitare gli affanni e le tribolazioni vissute nelle passate stagioni.

  • Le sagge parole di Mister Donghi

    01 marzo 2019, Prima squadra

    Intervista rilasciata dal nostro allenatore, Patrick Donghi, a labosport.com
    Seconda lega: Vallemaggia come l'Ambri: "Step by step e tutto quello che arriva è tanto di guadagnato"
    "Dire di essere pronti al campionato in pieno periodo carnevalesco è un azzardo". La mette sul serio e il faceto Patrick Donghi, allenatore dall'estate dei valmaggesi, ottava forza del campionato di Seconda Lega.

  • La preparazione invernale è lanciata

    04 febbraio 2019, Prima squadra

    Nel contributo di Radio büvet segnaliamo, con soddisfazione, le novità della rosa ACVM per il girone di ritorno: un rinnovamento tutto all'insegna della gioventù e dell'attaccamento ai colori. Del cuore, insomma. Questo potenziamento va tuttavia "sfruttato appieno" con una preparazione intensa che Mister Donghi e il suo validissimo Staff propongono già da qualche giorno ai motivatissimi giocatori. A seguire qualche istantanea del primo allenamento esterno.

  • Carichi per l'inizio del ritorno!

    25 novembre 2018, Prima squadra


  • I° tempo decoroso, II° a corto di argomenti

    10 novembre 2018, Prima squadra

    A Balerna - campo ostico per noi, vedi contributo sopra - arriviamo un po' "freddi" (un mese di stop forzato causa maltempo) e corti di alternative (panchina ridotta all'osso). Ne esce un primo tempo decoroso, in cui facciamo gioco pari con l'avversario, salvo farci colpire su calcio piazzato (cross e incornata) al 40'. Una doccia fredda che scombussola i nostri piani e ci condanna - di fatto - alla sconfitta. Non abbiamo infatti gli argomenti per tentare la rimonta (leggi zero occasioni nel secondo tempo), nessun attaccante di ruolo in campo, con oltretutto Zama uscito anzitempo per una microcommozione cerebrale.

  • ...ora "solo" quarti e secondi!

    01 novembre 2018, Prima squadra

    Dopo la sconfitta di Castello (1-0), in cui abbiamo mostrato eccessivo nervosismo, le nostre classifiche peggiorano, ma solo leggermente. Questo a testimonianza di un campionato che rimane positivo, lanciatissimo, e ci deve proiettare - con fiducia ma pure umiltà - alle prossime sfide, un cui dovremo tornare ad essere lucidi, compatti, determinati. Ci piace allora ricordare le tre classifiche: quella dei punti fair-play, in cui diventiamo secondi (dopo il Minusio); con solamente 7 reti subite restiamo poi - a parimerito con l'Arbedo - la seconda miglior difesa del campionato e infine nella classifica globale rimaniamo nelle zone alte: quarti.
    Quindi: no panic, dopo Castello. Ma voglia di riscatto immediato, sabato contro l'Ascona!

  • Sconfitta meritata a Castello, ma quasi...

    21 ottobre 2018, Prima squadra

    ...arriva un insperato punticino. Sì, perché dopo ottantotto minuti sbiaditi e nervosi, Tia Guntri (sempre acciaccato) si procura un rigore "alla Guntri". Il Capitano prende, da gladiatore (dopo due rigori segnati), la palla, la colloca sul dischetto, ma tira troppo debolmente alla sinistra del portiere del Castello, che abbranca la sfera. Finisce così 1-0 per i mendisiensi, che ci sorpassano in classifica. Raccontato il finale, due parole sulla gara: iniziamo nervosi e disordinati, ma teniamo la sfida sullo 0-0 alla pausa, con alcune ripartenza a fine primo tempo. Troppo poco...

  • Prova di maturità contro il Riarena

    14 ottobre 2018, Prima squadra

    Il 4-0 finale rispecchia, nella sostanza, quanto visto in campo. Ma il 3-0 della prima frazione potrebbe ingannare: per 40' - infatti - abbiamo macinato gioco, senza però trovare concretezza e incisività. Troppi ultimi passaggi sbagliati. Ma i consigli del Mister nel prepartita ("Stiamo calmi, se non segnamo subito, non cominciamo con i lanci lunghi, abbiamo pazienza, ...) e la saggezza di capitan Siegrist in campo, ci hanno permesso di andare alla pausa in netto vantaggio. Chi perservera con il gioco alla fine viene premiato... è così che in cinque minuti (allo scadere del primo tempo) sistemiamo sostanzialmente la gara...

  • Siamo approdati agli ottavi di Coppa (.)

    10 ottobre 2018, Prima squadra

    Prestazione piuttosto scialba quella del Vallemaggia del primo tempo che si è adattato al "buon" gioco di quinta lega dei padroni di casa, i quali hanno saputo contenere lo scarto (0-1 con goal di Wilo). Poi la maggior tenuta fisica e la differenza di categoria si è fatta sentire e la squadra di Seconda lega, anche grazie al positivo ingresso di qualche giovane, ha chiuso la partita con due reti di Edu. A seguire alcune immagini curiose...

  • Bel gioco, tante occasioni, un solo punto!

    07 ottobre 2018, Prima squadra

    Inizio corsaro dell'ACVM (come già a Morbio e contro il Cadenazzo), che gioca compatto e imprime ritmi elevati alla sfida. Rapid in versione "timida", con rare ripartenze in contropiede. Una di queste è però fatale al 10', con Solari che supera Nyamekeh e Trisconi con un perfido diagonale. I padroni di casa non si disunicono e costruiscono almeno quattro nitide occasioni, al temine di belle azioni offensive; ma sfortuna, imperizia e giornata di grazia del giovane portiere Bolzani (vedi sopra) bloccano i tentativi di Piscopo, Edu (in buona vena), Guntri e Zamaroni. (Segue all'interno con belle immagini di inizio partita)

  • Di rigore avanti in Coppa... a fatica!

    26 settembre 2018, Prima squadra

    Partita di coppa doveva essere e gara di coppa è stata: infatti i padroni di casa, sul sintetico di Cornaredo, non sono stati per niente inferiori alla squadra di categoria superiore, anzi i "portoghesi" sottocenerini non hanno mostrato nessun complesso di inferiorità e, con grinta e cuore, sono sempre rimasti in partita.
    I saggi avvertimenti di Mister Donghi negli spogliatori, ...

  • Derby vinto: cuore, grinta e difesa arcigna

    25 settembre 2018, Prima squadra

    Un derby maschio (ma corretto), combattuto per 94', equilibrato, sudato. E non poteva essere altrimenti. Il Losone inizia meglio, ma il goal di testa del difensore Pioletti, su perfetta punizione di Piscopo (entrambi tra i migliori in campo) "gira" l'inerzia della partita. Sul finale del primo tempo ci salva Trisco, mentre la ripresa vede gli ospiti avanti ad oltranza (insidiosi soprattutto sulle palle ferme) con 2-3 nitide occasioni in contropiede per il Vallemaggia, non sfruttate. L'1-0 finale ci sta: il frutto di tanto cuore, unità, affiatamento, grinta e perfetta fase difensiva. All'interno la cronaca di Michele Cavalli.

  • La prestazione c'é, però mancano i punti!

    01 settembre 2018, Prima squadra

    Prestazione tutto sommato positiva, sull'ostico terreno di Cadempino, contro il lanciato Vedeggio. L'ACVM si dimostra ordinato e compatto, mancando solamente di precisione nelle (invero poche) occasioni nitide avute, soprattutto nel secondo tempo. Infatti, nella seconda frazione "assediamo" gli avversari ma creiamo troppi pochi pericoli rispetto alla mole di gioco prodotta. Per sommi capi: c'è stato l'ordine, ma è mancata la creatività, l'incisività e la concretezza. E quel fuoco sacro, visto nel derby con il Minusio, che rivedremo sicuramente domenica contro il Losone. Il Vallemaggia deve aver fame! Sempre!

  • Grinta e cuore: questa è una Squadra!

    30 agosto 2018, Prima squadra

    Cuore e grinta: sono queste le parole d'ordine del nuovo Vallemaggia del duo Donghi-Pozzi. E all'insidiosa partita d'esordio, mercoledì sera alla Pineta contro il quotato Minusio, la squadra ha mostrato un'attitudine eccezionale, meritandosi la vittoria per 2-1. I nostri si presentano in campo, guidati per l'occasione da capitan Guntri (Siegrist squalificato), con i nuovi arrivi Pioletti e Carrera nella formazione iniziale e con in cartolina ben otto giocatori formatisi in valle (da segnalare le ottime le prestazioni di Guardini e Zamaroni).

  • Intensa preparazione e amichevoli

    22 agosto 2018, Prima squadra

    Stanno sudando già dal 17 luglio, prima sui campi di Avegno, adesso a Maggia, i ragazzi della Prima squadra agli ordini del nuovo allenatore Patrick Donghi e del suo assistente Lèlo Pozzi, più attivo che mai. Una rosa ancora parzialmente incompleta, ma già ben in palla come dimostrano le buone prestazioni nelle amichevoli disputate. Con l'assistenza di un Staff eccezionale, senatori e giovani del vivaio lavorano con impegno e assiduità con l'obiettivo di farsi trovare pronti già alle prime partite di campionato (Minusio, Vedeggio, Losone) e iniziare quindi la stagione con il piede e.. la testa giusti! Alcune immagini a seguire, ma le migliori su facebook