CENA di NATALE
del calcio valmaggese

Sabato 15 dicembre
Dalle 19.00, Centro scolastico Ronchini

Grande prova di grinta e carattere!

25 novembre 2018, Prima squadra

Di fronte un Gambarogno reduce da 7 (sette) risultati utili e 5 vittorie. Il copione dei primi 20 minuti ha rispettato queste previsioni: Gambarogno all'attacco (fortunatamente impreciso in rifinitura), Vallemaggia in trincea a denti stretti. Resistiamo. Poi iniziamo, progressivamente, ad alzare la china, pungendo in contropiede. Il primo tempo si chiude così con un positivo 0-0, con un piccolo rammarico: la rete annullata su colpo di testa del giovane Alessio Randazzo, per presunto fallo.

Nel secondo cresciamo ancora, acquisendo vieppiù fiducia. Siamo resistenti in difesa, rocciosi e costruttivi a centrocampo e pungenti davanti, con la fantasia di Piscopo e le sponde di Andrea Canonica (16 anni, all'esordio da titolare). É proprio lui che al 70' prende palla, vede lo spazio, si gira e "dipinge" da 25 metri un perfetto sinistro a girare, che sorvola il portiere Martinoli (avanzato) e si infila nel sette. Pineta in estasi: 1-0! Poco prima Capitan Igor, ancora tra i migliori, aveva colpito un palo dalla distanza. Sull'euforia pressiamo, Andrea recupera ancora palla e serve a centroarea Edu (entrato nel frattempo) che spara alto a botta sicura. Giunge così, forse giustamente, il perfetto colpo di testa di Natiello all'85' a sancire il definitivo 1-1. Con un sussulto finale di Willo Pozzi (da poco entrato) che si fa parare di piede da Martinoli una conclusione a tu per tu. Ma va bene così, questo è un punto che vale oro, per consapevolezza, morale e fiducia. Potevano essere tre, ma anche zero!

Tutti positivi i nostri giocatori, con un plauso particolare a tutta la difesa (davanti a super-Trisco), ai centrali di centrocampo e al fantasista partenopeo. E ai nostri boys, che ci riempiono d'orgoglio, naturalmente!

Indietro